sabato 8 novembre 2008

Il campo dell'arcobaleno - Nijigahara Holograph -


300 pag; 9.90euro; Planet Manga

Parlare di questo manga è difficile quasi quanto leggerlo.

E’ impossibile cogliere tutte le sfumature narrative, i segni grafici, i segnali di stile e le metafore in esso presenti dopo una sola lettura, ma è altrettanto impossibile per me parlare dei suoi protagonisti!

Inio Asano si diverte a miscelare cultura giapponese e fenomeni sociali post-moderni, riesce con maestria a rendere visivamente l’eterna dicotomia interna alla società del sol levante: il conflitto tra antico e moderno, tra credenza popolare e realtà quotidiana, tra società naturale e società industriale.

Per questo motivo mi pare giusto indicare come unico e solo protagonista di Nijigahara Holograph il TEMPO inteso come disagio sociale ed esistenziale al quale nessuna individualità può sfuggire.

I personaggi di NH hanno difficoltà nel comunicare le proprie emozioni, si sentono degli incompresi e non possono fare altro che mostrare il loro IO attraverso gesti parossistici come la violenza fisica piuttosto che sessuale o dialettica o gestuale. Questi personaggi sono prigionieri della ciclicità del tempo socialmente inteso come fugace e impossibile da interiorizzare, sono costretti a vivere seguendo delle regole imposte dall’ambiente culturale nel quale vivono nella più totale infelicità. Chi riesce a vivere uscendo fuori dagli schemi è temuto, emarginato e violentato perché può essere la causa destabilizzante dell’ordine sociale ottenuto.

Tutti vittime dello stesso sistema, tutti incapaci di comprendere la bellezza di un mondo in cui ogni cosa sembra durare non più che un istante….come un meraviglioso arcobaleno dopo un temporale, come i colori gioiosi e vitali delle ali di una farfalla la cui vita non potrà mai durare abbastanza!

Inio Asano ci mostra la suo visione di una società giapponese cinica, violenta e disillusa ma lascia comunque aperto uno spiraglio di mutamento che si manifesta solo nell’ultima tavola, nella quale è rappresentata la ciclicità del tempo che - unita al significato simbolico della farfalla - rende l’idea che piccole variazioni delle condizioni iniziali possano nel tempo portare a grandi cambiamenti nel comportamento degli individui e quindi nell’intero sistema (teoria del caos).

2 commenti:

TSUNAMI ha detto...

E allora me lo devo comprare^_^
;)

Giuseppe ha detto...

Benvenuta!!!

che dici la Panini na cosa di soldi per le vendite me la dà?

:D